top of page

INFO

Questo libro è un omaggio speciale - fortemente voluto dalla sorella Antonella - a una tra le voci più amate della radio italiana, a un uomo che ha legato la sua vita alla musica e al blues. Ernesto De Pascale (Firenze, 13 febbraio 1958 – Montevarchi, 13 febbraio 2011), giornalista, conduttore radiofonico, musicista e produttore, negli anni ‘80 è stato tra le voci più amate di Rai Stereonotte. Il suo programma radiofonico più celebre, Il Popolo del Blues, è nato nel 1995 per Controradio e Popolare Network ed è ancora in onda. In questo libro, il musicista e scrittore Antonello Anzani cuce attorno a un pretesto immaginario ma del tutto plausibile proprio una storia di voci, ma voci autentiche – raccolte in incontri personali o trasmissioni radiofoniche di cui Ernesto è variamente protagonista – per raccontare un personaggio eclettico e scomodo, competente, esigente, non sempre facile ma che ha lasciato una traccia indelebile in tutti quelli che lo hanno conosciuto, anche soltanto in voce. Con un inserto di 32 pagine illustrate in B/N, con foto e documenti originali dall'archivio di Ernesto, e i contributi di molti amici e colleghi.

 

Antonella De Pascale 

(Firenze, 1964)

 

 

Insegnante di scuola dell'infanzia, professional counselor e arteterapeuta. 

Quel che conta nella sua vita è "esperire, vivere e trasformare: risorse, esperienze e passioni in scelte". E' infatti esperta nell'educere, ovvero tirar fuori dalle persone le loro risorse creative per potenziarle e farne strumenti per risolvere i problemi del qui e ora, modificare e migliorare i propri comportamenti nel modo più adatto alla personalità di ciascuno.

 

Antonello Anzani
(Cosenza, 1961)

 

 

Musicista, cantautore, scrittore, lavora nel mondo della pubblicità e dei "fantasmatici ghost writer". Culturalmente figlio degli anni ‘70, è legato a Ernesto De Pascale dal blues e da una certa concezione della vita. Ha pubblicato il romanzo + CD La città fantastica - Diario di un occasionale viaggiatore (2010) e il CD autoprodotto from Tulsa to Vagliolise (2013). Ha ideato e conduce “E nènte... Note per sopravviventi” su flyradiotv.net

Esperienze, musica, amici e passioni - insomma, l’Essenza - di Ernesto De Pascale, storica voce di Rai Stereonotte, giornalista, musicista e produttore, ideatore e conduttore di Il Popolo del Blues per Controradio e Popolare Network, la seguitissima trasmissione (che ancora c’è) diventata una vera e propria "scuola di pensiero", un’associazione culturale, una rivista online, un’etichetta disco- grafica. Per molti, uno stile di vita.

bottom of page